CERTIFICATI MEDICI

Tutti gli iscritti allo Sci Club Penna Nera (agonisti e non) devono avere un certificato medico valido per tutta la stagione invernale, adeguato al programma a cui partecipano e all’età.

Tipi di certificati

AGONISTICO

  • Si ottiene esclusivamente presso i centri di medicina sportiva.
  • Il modulo di richiesta per il certificato agonistico deve essere firmato e timbrato dal Presidente dello Sci Club ed è valido per lo sport indicato (Sci Alpino).
  • Questo certificato è obbligatorio a partire dal compimento dei 12 anni, ed è richiesto per le categorie agonistiche: Children: Ragazzi, Allievi e Giovani.
  • È valido anche per gli sport NON agonistici.

NON AGONISTICO

  • Viene rilasciato dai centri di medicina sportiva o dai medici di base/pediatri, con esame ECG.
  • È sufficiente per le categorie non agonistiche.

Norme FISI sui certificati medici

  • Il Certificato Medico Agonistico è gratuito per gli atleti dagli 11 ai 18 anni (non ancora compiuti), ma solo fino a esaurimento del budget regionale destinato ai centri convenzionati.
  • Questo budget viene utilizzato a partire da gennaio e normalmente si esaurisce negli ultimi mesi dell’anno; per questo motivo si consiglia:
    1. Verificare se il centro è convenzionato con la Regione Lombardia.
    2. Chiedere se il centro ha ancora disponibilità per l’esenzione per i minori.

Si raccomanda inoltre di prenotare la visita con largo anticipo, poiché le liste di attesa possono essere di diverse settimane.

Richiesta della visita

Per ottenere il modulo di richiesta per la visita medica agonistica, è necessario farne richiesta via email allo Sci Club, specificando i dati dell’atleta.
In alcuni centri il modulo deve essere consegnato in originale, quindi è importante prevedere anche i tempi per ritirarlo.

Si raccomanda di organizzarsi per tempo, poiché in alcuni casi possono passare anche mesi prima di riuscire a fare la visita.

IMPORTANTE

È ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO AVERE UN CERTIFICATO MEDICO VALIDO PER SCIARE.

L’atleta NON SARÀ AMMESSO ALLE LEZIONI DI SCI nei seguenti casi:

  1. Non è stato presentato un certificato medico valido all’atto dell’iscrizione.
  2. Il certificato medico è scaduto nel corso della stagione.